Imola Triathlon
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

INIZIAMO !!! ALLENAMENTI DI BICI IMOLA TRIATHLON !!!

2 partecipanti

Andare in basso

INIZIAMO !!! ALLENAMENTI DI BICI IMOLA TRIATHLON !!! Empty INIZIAMO !!! ALLENAMENTI DI BICI IMOLA TRIATHLON !!!

Messaggio Da GiacomoMagnani Mar Apr 09, 2019 9:52 pm

Ciao,
insieme all’Imolatriathlon Decision Making, e per richiesta di alcuni (ne sono lusingato), potrei dire in modo ufficiale che si INIZIERANNO GLI ALLENAMENTI DI CICLISMO in gruppo cercando di emulare quello che sta già avvenendo con successo per la corsa e per il nuoto.

Appunto perché si emuleranno allenamenti seri, quindi con esercizi specifici di tecnica e di qualità, dovrò cambiare nome in Luca….  Laughing

Stavo pensando di inserire una serata fissa con orario più o meno "fisso"…GIOVEDI’ SERA ALLE 18:30 circa per la durata circa di 1 ora e 15 min oppure 1 ora e 30 min… Altro giorno che causa tempo mio e/o tempo meteo potrebbe essere papabile è il SABATO POMERIGGIO ad orario variabile…
Ritrovo a https://goo.gl/maps/m91QW9EWqsz (parcheggio a Ponte Santo)

Io non mi ritengo un allenatore (posso dire che un po’ di bici ne mastico..e basta..) ma per avere dei consigli ed esercizi idonei a tutti noi…da chi fa Sprint a chi fa Ironman…ho parlato con un allenatore vero e proprio e mi sono fatto prescrivere quello che ci interessa a noi…

Gli allenamento si svilupperanno così:
- in una parte (la prima) dove faremo della QUALITA’, esercizi per migliorare il passo e la capacità di stare in lattato (quindi di fare fatica e tanta)
Questo perché analizzando le gare Sprint e Olimpico, dove è permessa la scia, sono una via di mezzo tra gare in circuito a livello amatoriale e delle crono…
Infatti i casi sono:
1. Sei in un gruppo in cui riesci a stare ma sei spesso impiccato
2. Sei in un gruppo dove vanno il giusto e ti tocca tirare
3. Sei da solo e devi andare a prendere quelli davanti
4. C’è Simoni e sei apposto  Very Happy  Cool

- E in una parte (la seconda) dove faremo TECNICA non trascurando la qualità
Questo perché il triatleta medio non è un gran ciclista e in gruppo non ci sa stare…non capisce o non sa come stare a ruota, tutto questo ti può salvare le gambe per quello che viene dopo…

Per chi fa gare NoDraft: mi hanno dato esercizi che possono aiutare a preparare crono così lunghe.

NON VOGLIO COSTRINGERE NESSUNO, MA:
sarebbe opportuno che chi fosse interessato a fare gli allenamenti, ma a mio parare in generale anche per andare in bici con criterio, avesse con se ALMENO la fascia cardio e in aggiunta un conta-pedalate…. Mi ripeto, non voglio costringere nessuno ma li dovete avere…
Ed inoltre conoscere un po’ le proprie “zone Cardio”. Se ci fosse bisogno mi contattate per WhatsApp e cercherò di aiutarvi per calcolarle al meglio senza eseguire test incrementali o di soglia.

IN SOSTANZA un allenamento tipo sarà, per poi aumentare:

Si partirà con un bel riscaldamento poi QUALITA’:

- 3 volte 4 km
      o Da 0 a 1° km in VAM (è quella fatica porca  pig  che si riesce a tenere per pochissimi minuti … in modo specifico è quella fatica e/o zona cardio oltre la "Soglia” che si riesce a tenere per “poco” senza scoppiare) con partenza da quasi fermo (ci metti circa 400m per arrivare in VAM poi la mantieni per altri 600m)
     o Da 1° a 2° km in Soglia (fatica..tanta ma si riesce a tenere per 15/20 min)
     o Da 2° a 4° km al Veloce (sto facendo fatica…ma qui posso resistere per un po’ 50-60 min)
     o Recupero attivo fino a 2 min andando agile (95-100-110 pedalate)
     o Oppure faremo tutt’altro…
Dopo essersi cotti..
- Esercizi di TECNICA in gruppo con andatura per tutti (c'è chi sarà al medio o medio/lento e chi dovrà stringere un po’ di più i denti ma salterà qualche cambio):
     o Doppia fila con cambio a favore di vento
     o In gruppo con partenza dell’ultimo per andare davanti
     o Doppio gruppo con “doppia scalata”
     o Varie ed eventuali senza escludere la possibilità di cambiare mettendo anche sessioni di DownHill (senza farsi male)


IL LUOGO:

INIZIAMO !!! ALLENAMENTI DI BICI IMOLA TRIATHLON !!! Scherm10

https://www.strava.com/segments/16018662
Quello in link è il segmento per chi ha Strava…
Qui prendiamo in prestito il circuito  Arrow  spesso usato dai ragazzi di Fabbi.
Poi si ha la possibilità di modificarlo per le nostra necessità, è lungo circa 5,8 km e dovrebbe essere perfetto per la nostra prima parte di allenamento. Il circuito è abbastanza sicuro, tutte le svolte sono a destra e gli incroci hanno ampia visibilità e l'asfalto a parte pochi metri è molto buono..
Nei giorni di apertura dell’autodromo la seconda parte cercheremo di farla là, soprattutto le discese…

Link utili:
Per la discesa:
https://www.youtube.com/watch?v=TmBz31Y6q7o&vl=en

Quanto conta la scia:
https://www.youtube.com/watch?v=5wmGp2pKF60

Per arrivare davanti in zona cambio:
https://www.youtube.com/watch?v=SIruLOp-PrM

GiacomoMagnani

Messaggi : 26
Data d'iscrizione : 22.11.16

Torna in alto Andare in basso

INIZIAMO !!! ALLENAMENTI DI BICI IMOLA TRIATHLON !!! Empty Re: INIZIAMO !!! ALLENAMENTI DI BICI IMOLA TRIATHLON !!!

Messaggio Da TinoMar Gio Apr 11, 2019 9:14 pm

Gran bella proposta!! Grande Bistec!
cercherò di esserci.
Tino
TinoMar
TinoMar

Messaggi : 89
Data d'iscrizione : 15.01.14
Età : 36

Torna in alto Andare in basso

INIZIAMO !!! ALLENAMENTI DI BICI IMOLA TRIATHLON !!! Empty Re: INIZIAMO !!! ALLENAMENTI DI BICI IMOLA TRIATHLON !!!

Messaggio Da GiacomoMagnani Ven Apr 12, 2019 5:44 am

Guardando il Calendario la prima data utile è il 2 Maggio. Direi di battezzare quella come prima data.

GiacomoMagnani

Messaggi : 26
Data d'iscrizione : 22.11.16

Torna in alto Andare in basso

INIZIAMO !!! ALLENAMENTI DI BICI IMOLA TRIATHLON !!! Empty Re: INIZIAMO !!! ALLENAMENTI DI BICI IMOLA TRIATHLON !!!

Messaggio Da GiacomoMagnani Mar Apr 16, 2019 12:39 pm

Battezzata!
2 Maggio si inizia!!!!

GiacomoMagnani

Messaggi : 26
Data d'iscrizione : 22.11.16

Torna in alto Andare in basso

INIZIAMO !!! ALLENAMENTI DI BICI IMOLA TRIATHLON !!! Empty Re: INIZIAMO !!! ALLENAMENTI DI BICI IMOLA TRIATHLON !!!

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.