Ironlake Mugello Sprint - 21 Giugno 2014

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Ironlake Mugello Sprint - 21 Giugno 2014

Messaggio Da FrancescaBenzi il Mar Apr 15, 2014 1:15 pm

Quest’anno gli organizzatori di TRIevolution Sport Eventi raddoppiano con l’organizzazione non solo del Campionato Italiano di Triathlon Medio in programma a Barberino di Mugello domenica 22 giugno ma anche del Triathlon SPRINT in programma sabato 21 giugno. I percorsi gara prevedono per la frazione di nuoto giro unico di 750 metri con partenza sotto il ponte di legno in località Andolaccio, mentre il percorso ciclistico è un giro di 20 km sul tracciato della gara del medio, il dislivello complessivo è di 250 metri, infine la corsa prevede 2 giri da 2,5 km pianeggianti sulle sponde del lago su strade interdette al traffico veicolare.
Il 21 e 22 giugno sarà un weekend speciale con il solstizio d’estate ad accompagnare gli atleti in due prestigiosi eventi sportivi, con feste e iniziative musicali sul lago e la bellissima Villa Le Maschere ad ospitare sabato pomeriggio la cerimonia di presentazione del Titolo di medio della domenica (su invito/prenotazione).

La gara Sprint è valida per il rank nazionale ed è inserita nella COPPA TOSCANA 2014

Il percorso ciclistico della gara (confermato quello dell’edizione 2013)  attraversa parzialmente il passo della Futa che è il passo del Mugello più noto agli appassionati di ciclismo, frequentatissimo nelle escursioni dei cicloamatori toscani ed emiliani e dove professionisti e dilettanti si sfidano da anni nella sua prestigiosa cronoscalata. Usciti dalla zona cambio in prossimità del lago si attraversa il paese di Barberino di Mugello (200 metri s.l.m.), usciti dall’abitato e superato il bivio per Montepiano, la strada si addentra nel bosco e inizia a salire. Le pendenze tuttavia sono quasi indolori (2-4%) e restano così per i successivi 5 chilometri permettendo di ammirare il panorama che si apre a sinistra sulla valle del torrente Stura. Si pedala a mezza costa e anche nelle giornate più calde si può godere della frescura degli alberi che ombreggiano la sede stradale. Dopo aver superato la splendida pieve romanica di San Gavino al chilometro 6,7, si giunge alla località Il Bivio di Montecarelli dove si incrocia la strada regionale n.65.  Qui si svolta a dx in direzione Le Maschere, una breve discesa e poi inizia una dura rampa di circa 800 metri con pendenza massima del 12% che porta al punto più alto del tracciato a quota 550 metri dove sarà presente il rifornimento. Dopo un leggero falsopiano la strada inizia a scendere  in alcuni tratti anche ripida, verso la località Le Maschere e al bivio per Barberino, da qui si svolta a destra (Strada Statale n. 131) e si torna in leggera discesa verso il lago di Bilancino in prossimità della zona cambio per poi iniziare il secondo, terzo e quarto giro, l’ascesa per ogni giro è circa 260 metri.


La prova di corsa si svolgerà su un anello unico di 7 km circa (a differenza del 2013, senza andata e ritorno nella stesso viale), all’interno del parco lungo lago su strade interamente pedonali, con tracciato in buona parte sterrato ed interamente pianeggiante.


Io e Daniela siamo già iscritte!
avatar
FrancescaBenzi

Messaggi : 109
Data d'iscrizione : 10.01.14

Tornare in alto Andare in basso

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum